Mani e Piedi

Alterazioni e inestetismi della mano

Risultati immagini per immagini mani arrossate
  • Mani arrossate: Nella maggior parte dei casi l'inconveniente è dovuto a una cattiva circolazione sanguigna. Si tratta di mani molto sensibili alle temperature fredde, possono assumere anche una colorazione violacea. Si possono ottenere benefici effettuando dei bagni alternati caldi e freddi (ginnastica vascolare), o tutte le tecniche che vanno a migliorare l'elasticità dei vasi sanguigni.
  • Mani fredde:  Possono dipendere  da bassa pressione o da anemia, oppure, ed è il caso più frequente da difetti della circolazione periferica.la cura è di competenza medica.
  • Geloni: Sono lesioni da freddo che vanno distinti dal congelamento vero e proprio dei tessuti. Queste crisi vaso-spastiche si localizzano alle estremità alle estremità delle mani: le dita assumono un colore rosso vivo, si gonfiano, provocano dolore, notevole prurito e fastidio. Nei casi più gravi possono essere colpite da ulcerazioni ed arresto della crescita dell' unghia. Esistono vari metodi di cura un'alimentazione ricca di vitamina A e D in congiunzione a calcio, sali minerali; trattamenti che esplicano un' azione benefica sulla circolazione.
  • Ipercheratosi: Consiste in un ispessimento dello strato corneo  in corrispondenza di un area particolarmente sollecitata, in cui si ripetono con frequenza sfregamenti o compressioni, durante lavori manuali (muratore) o attività sportive. si procede con l'asportazione dell'ipercheratosi con una sgorbia, ed infine, con delle apposite raspe, si eliminano eventuali protuberanze. le zone più colpite sono il palmo della mano e il bordo dei polpastrelli.
  • Macchie: Sono costituite dalla presenza di una zona delimitata che presenta una colorazione diversa rispetto allo sfondo sulla quale è posta. 
           - macchie di catrame: si tolgono con olio vegetale;
           -macchie di nicotina : si attenuano con succo di limone, sciacquando poi con acqua tiepida;
            -macchie di verdura cruda: si eliminano con succo di limone.
  • Screpolature: Sono alterazioni dello strato corneo provocate dal freddo umido; in questo caso noteremo un alterazione cornea maggiore negli spazi interdigitali. Sono curabili con creme vitaminiche e cicatrizzanti, con impacchi o maschere con creme nutrienti ed emollienti. contro le rugosità sono utili impacchi periodici con olio di mandorle dolci.

  • Verruca: Malattia della pelle dovuta a virus si presenta con una sporgenza cutanea, dura, rugosa, di colorito grigiastro , con una superficie ipercheratosica. Le sedi tipiche sono sono il dorso delle mani e delle dita. il trattamento consiste nell'asportazione  dermatologica  o nell'uso di prodotti cheratolitici e caustici. in 40-60 giorni dovrebbe sparire senza lasciare traccia, se dopo 3-4 settimane non si notano recidive, la verruca è guarita. Si richiede cautela nel toccarla in quanto è contagiosa.

  • Micosi: E' una malattia infettiva provocata da microorganismi che fanno parte della famiglia dei funghi. Le micosi possono essere distinte in dermatosi superficiali e dermatosi profonde. La cute appare desquamata, arrossata,con prurito, bruciore e macerazione della pelle, la quale emana cattivo odore. Quando colpisce altre zone può assumere un aspetto vescicolo-pustoloso o ipercheratosico, ma anzichè tendere alla guarigione si estende in senso centrifugo. Essendo contagiosa la malattia viene presa facilmente nei locali pubblici come piscine o palestre. La terapia è di competenza medica.

  • Eczema topico o da contatto: Affezione cutanea che può essere provocata da fattori esterni o interni, normalmente innofensivi, ma che diventano aggressivi di fronte a una predisposizione particolare. Si manifesta con arrossamento, prurito, formazione di vescichette contenenti siero, che nella fase finale di guarigione si rompono, originando croste e desquamazioni. E' opportuno non bagnare la parte colpita. Non è contagiosa.

  • Mani sudate: Costituiscono spesso un motivo di imbarazzo e rivelano uno squilibrio  neurovegetativo tipico 





Post più popolari